Gli Associati

Arch. Prof. Marco Sala

Nato a Pistoia, il 21 giugno 1948, Laurea in Architettura all’Università di Firenze nel 1972 Ricercatore all’Università di Firenze dal 1975, Professore incaricato di “Tecnologia dell’Architettura” all’Università di Firenze dal 1990.
L’attività professionale e di ricerca e‘ rivolta prevalentemente agli aspetti energetici in architettura e piu‘specificatamente nell’ambito della “Architettura Bioclimatica”, tendente ad ottimizzare i rapporti dell’architettura con il clima, ai fini di un risparmio energetico e nel quadro di una consapevole salvaguardia ambientale.
Promotore e segretario del Network Internazionale TIA sull’Insegnamento Universitario delle Tecnologie Sostenibili in Architettura. (Conferenze nel 95 e 97 a Firenze, 2000 a Oxford). Membro del Comitato di Bioclimatica dell’ ISES Italia, del WREN (World Renewable Energy Network), Comitato direttivo del PLEA (Passive Low Energy Architecture). Segretario e fondatore del Centro Interuniversitario di Ricerca ABITA (Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente) fra gli Atenei di Firenze, Roma, Napoli e Milano e docente in corsi di perfezionamento in tecnologie per il risparmio energetico alle Universita’ di Firenze, Roma e Bologna. Coordinatore del Master Universitario di II livello ABITA (Progettazione sostenibile
dell’ambiente costruito) alla Facoltà di Architettura di Firenze Coordinatore di numerose ricerche europee finalizzate alla introduzione della energia solare nell’architettura e nella pianificazione urbana e valutatore nei Programmi JOULE e ALTENER (DGXII) e THERMIE (DGXVII), componente della giuria nei concorsi di architettura “Solar Building 1996” e “Building for the 2000” membro del comitato scientifico di numerose conferenze internazionali: Berlino, Louvain e Denver nel 96,Kushiro (Giappone) 1997, REBUILD e WREN nel 98, TIA, WREN e PLEA nel 2000.
Vicepresidente di Eurosolar (The European Association for Solar Energy) e Presidente dell’Associazione Nuovo Ambiente (Osservatorio di componenti innovativi per l’ambiente e sistemi per il risparmio energetico, Bologna. Membro del Comitato Scientifico Nazionale di LEGAMBIENTE. Organizzatore di mostre e conferenze nell’ambito del SAIE di Bologna (dal 1994) ed al RIABITAT di Genova (dal 1996) sui temi dell’architettura bioclimatica e dei componenti innovativi per il risparmio energetico in edilizia. Consulente di Amministrazioni Comunali (Firenze, Livorno, Padova, Pistoia, Trento) e della Regione Toscana (REA- Agenzia Regionale per l’Energia) nel campo delle Energie Rinnovabili.

1983- Studio “Marco Sala Associati” Architettura, Energia e Ambiente - titolare
1976-82 Studio Tecnico Unidesign (architettura e design) - socio fondatore

Sostenibilità è oggi un termine largamente usato, anche nel campo dell’architettura e della progettazione urbana, ma il nostro studio ha lavorato in questo settore da oltre venti anni, ed oggi è in grado di gestire un patrimonio di conoscenza, di uso di strumenti scientifici di simulazione e verifica, di esperienze pratiche che pochi altri studi in Italia hanno sviluppato.
Questa acquisizione è stata possibile grazie alla stretta collaborazione fra il settore ricerca e il Centro Interunuversitario ABITA (Architettura Bioecologica e Innovazione Tecnologica per l’Ambiente), di cui Marco Sala è stato fondatore ed oggi Direttore Vicario.
L’attività scientifica ha potuto così svilupparsi attraverso numerose ricerche applicative condivise con i centri studi più avanzati in Europa, ma con il vantaggio di poter essere verificata nella pratica professionale dell’attività lavorativa, attraverso un interessante incrocio di teoria e prassi.
Queste competenze specialistiche sono applicabili a tutte le scale dell’intervento progettuale o programmatorio, apportando un valore aggiunto che si trasferisce all’oggetto del lavoro, potenziandone la qualità ambientale, rendendolo idoneo a sfruttare possibili incentivazioni finanziarie, nazionali o europee, ed infine predisponendolo ad utilizzare un potenziale di marketing “ecologico” oggi fra i più ricercati.
I temi della sostenibilità, dell’uso razionale dell’energia, dello sfruttamento delle energie rinnovabili, non sono una delle tante mode o tendenze effimere dell’architettura, ma una visione e una interpretazione del mondo che è trasversale a tutti i settori economici e diffusa in tutti i paesi industrializzati.
I problemi che sorgono dal crescente costo dell’energia, fenomeno irreversibile e fuori controllo, possono essere in parte anticipati, nel campo delle costruzioni, e in parte superati con una attenzione specifica nel momento del progetto (nuovo o di ristrutturazione) utilizzando poi questo beneficio o come valore aggiunto del prodotto o, in caso di uso diretto, come risparmio crescente nella gestione degli immobili.
Un vantaggio non secondario di questo approccio progettuale (che si esplica dall’inizio della ideazione progettuale e si sviluppa e si approfondisce in tutte le fasi e le scale del progetto) nasce nel rapporto con le Amministrazioni, Comunali, Provinciali o Regionali preposte alle varie fasi autorizzative, dove spesso,invece di contrasti si sono sviluppate interessanti sinergie di obiettivo e di immagine. (Possiamo portare ad
esempio alcuni progetti dove sono state ottenute importanti deroghe ai regolamenti vigenti in quanto interventi di particolare qualità ambientale o di avanzata concezione tecnologica) Queste strategie progettuali sono da noi condotte in modo strettamente coordinato con i nostri consulenti
per l’impiantistica, riuscendo a realizzare così significative economie rispetto ai progetti tradizionali, e spesso anche i costi di costruzione, attraverso il coordinamento delle scelte e l’esperienza pregressa,risultano inferiori.
Un buon progetto nasce prima da una buona intesa con la committenza, ma anche dalla visione organica di tutte le scelte, sia formali che tecnologiche e impiantistiche finalizzate alla acquisizione del risultato
finale.

Arch. Michele Zingarelli

Nato a Lecce il 12/04/1972. si è laureato in Architettura presso l’Università degli studi di Fi renze con la votazione di 110/110 e lode. Dal 1999 partecipa all’attività di progettazione direzione lavori e di ricerca dello studio del prof. Marco Sala, affrontando le tematiche legate alla sostenibilità ed al risparmio energetico in tutte le varie fasi progettuali. Dal 2003 collabora con il centro interuniversitario ABITA, attraverso attività didattiche e di ricerca nell’ambito del laboratorio di sintesi in progettazione ambientale dell’Università di architettura di Fi renze. Dal 2008 è ricercatore presso l’università di architettura di firenze con la ricerca "aspetti energetici e ambientali, analisi di casi tipo e valutazione del rapporto costi-benefici delle ristrutturazioni energetiche"

2008 – ricercatore presso l’Università di architettura di Firenze.
2007 – associato presso lo studio del prof. arch. Marco Sala.
2006 - socio dello studio P.A.S. progettazione ed allestimento stand per esposizioni fi eristiche.

Arch. Alessio Rullani

Nato a Firenze il 05/06/1971. si è laureato in Architettura presso l’Università degli studi di Fi renze con la votazione di 110/110 e lode. Dal 2001 partecipa all’attività di progettazione direzione lavori e di ricerca dello studio del prof. Marco Sala, affrontando le tematiche legate alla sostenibilità ed al risparmio energetico in tutte le varie fasi progettuali. Dal 2003 collabora con il centro interuniversitario ABITA, attraverso attività didattiche e di ricerca nell’ambito del laboratorio di sintesi in progettazione ambientale dell’Università di architettura di Fi renze. Dal 2007 associato presso lo studio del prof. arch. Marco Sala.