Rotating Towers, Dubai

Localizzazione: Dubai
Gruppo di progettazione: Arch. David Fisher, Prof. Arch. Marco Sala
Consulenza energetica: MSA, Firenze
2006. In Corso

Descrizione
La Rotating Tower, è un importante passo avanti per l’architettura futuribile, dell’arte di costruire che cerca di reinterpretare l’essenza dei nostri tempi. Quello che caratterizza questa torre sono i cinquantanove piani del grattacielo completamente indipendenti tra loro.
Ogni piano, infatti, può ruotare di 360° soddisfacendo qualunque desiderio del cliente facendo mutare, senza sosta, la forma dell’edificio. Possiamo per questo considerare Rotating Tower un capolavoro dell’architettura dinamica. Un progetto rivoluzionario che solo Dubai poteva permettersi. Rotating Tower garantisce un’ottima resistenza in caso di terremoto e offre la possibilità di posizionare in una giusta direzione i piani in caso di uragano.
Inoltre, il movimento della torre, è garantito da energia eolica e solare. Grazie a questo sistema, ogni appartamento potrà produrre l’energia necessaria e ne avrà in abbondanza anche per poterla vendere. Secondo i calcoli dei progettisti il grattacielo riuscirebbe a produrre 190 milioni di kilowatt annui di energia equivalenti a sette milioni di euro.

Strategie biocliamtiche
Nella Rotating Tower sono state integrate delle turbine eoliche, posizionate orizzontalmente tra un piano e l’altro, che produrranno l’energia elettrica necessaria ai fabbisogni elettrici dell’edificio. La torre, di 59 piani, permetterà l’integrazione di 58 turbine eoliche, trasformando l’edificio in una vera e propria centrale elettrica da fonte energetica rinnovabile per l’intera città.

 

Marco Sala Architetti Associati Firenze © Copyright 2012. All Rights Reserved